Ti è capitato di intraprendere un determinato lavoro, e dopo un tot di tempo, iniziare a fare errori continui e di non connettere più?
Non preoccuparti, è normale capita a tutti, NON SIAMO DEI ROBOT…ma come sai a me interessa sempre fare ricerca del perché delle cose, cercando di trovare soluzioni…più soluzioni possibili, per poter alleggerire la nostra vita, ed amplificare il nostro Ben-essere!!!
Ed ecco che entra in gioco la legge di Illich nella gestione del Tempo!!!
Ma chi era Illich?
Illich era un professore alla Pennysylvania State University.
Siamo nel 1980 e dopo numerosi studi, il professor Illich arrivò alla conclusione che recitava la seguente frase: “Dopo un certo numero di ore, la produttività del tempo trascorso diminuisce prima ed inoltre diventa negativa.” Ciò che intendeva è che il lavoro continuo per molte ore consecutive finisce per non essere produttivo, lavorare più a lungo non è linearmente associato a una maggiore produzione. Ti risuona famigliare?
Andando ad analizzare ancora più in profondità, comprese che in realtà era l’opposto, ovvero che un orario di lavoro eccessivo può portare alla saturazione e totale blocco.
La soluzione è organizzare correttamente il tempo di lavoro e di riposo e rispettare l’organizzazione come se si stesse proteggendo il “Sacro Graal”.
Essere stacanovisti porta ERRORI ma anche stress, ansia, depressione, irritabilità, nervosismo…che spesso ci portiamo a casa dopo il lavoro, o se facciamo Smart Working ancora peggio, perché queste emozioni restano totalmente a casa “ influenzando “ anche la nostra famiglia.
Illich comprese l’importanza dell’alternare lavoro con pause.
Nei miei scorsi articoli, ti ho suggerito la tecnica del pomodoro per temporizzare il lavoro.
Quello che puoi fare è scrivere su carta dei piccoli obiettivi trasformandoli in piccole sfide, una volta centrato l’obiettivo FLEGGA vicino a dove hai scritto il tuo goal e fatti una meritata pausa: caffè, lettura di un messaggio dell’amica , rispondere ai messaggi della scuola di tuo figlio (mai quando si sta ancora compiendo il lavoro, perchè crea distrazione), streaching, ecc.
Affianco ai piccoli obiettivi metti il Deadline ( scadenza) e ti renderai conto che adatterai l’attività al tempo disponibile e non viceversa!!! Ricorda le leggi di Parkinson e di Murphy di cui ti ho già parlato!!
Se decidi di fare in questo modo, ti garantisco che ti avanzerà del tempo per te e per la tua famiglia, e avrai l’energia giusta e le giuste emozioni per affrontare nuovi compiti, creare nuove cose ed aumentare le tue gratificazioni.