Perche’ con una corretta gestione del proprio tempo, è possibile svolgere l’80% del lavoro nel 20% del tempo impiegato. Il principio di Pareto si applica in ogni campo: marketing, analisi, nuovi prodotti, efficienza del personale …un principio valido su ogni cosa.
IBM fu una delle aziende più abili a scoprire e a sfruttare il principio 80/20. Nel 1963, scoprì che un buon 80% del tempo di elaborazione di un computer è occupato da un 20% dei codici operativi.
L’azienda riscrisse immediatamente il suo software operativo per rendere quel 20% più utilizzato maggiormente accessibile e comodo per l’utente, il che rese i computer IBM più veloci ed efficienti di quelli dei concorrenti nella stragrande maggioranza delle applicazioni.
Quali sono le tue maggiori performance? Come puoi riscrivere il tuo di Software?
Perchè è così importante questo principio?
E’ così prezioso in quanto va contro l’intuito comune. In genere ci aspettiamo che tutte le cause abbiano, più o meno, la stessa rilevanza. Che tutti i clienti abbiano la stessa importanza, che ogni elemento del business, ogni prodotto e ogni euro di fatturato siano importanti quanto tutti gli altri. Che tutti i collaboratori di una stessa categoria, valgano all’incirca lo stesso. Che ogni giorno, settimana, anno abbiano la stessa importanza. Che tutti gli amici siano ugualmente rilevanti per noi. Che tutte le opportunità abbiano all’incirca lo stesso valore, per cui debbano essere trattati tutte allo stesso modo.
Il principio 80/20 indica che il 20% dei prodotti, dei clienti o del personale è realmente responsabile di circa l’80% dei profitti. Quindi se hai un’impresa, per esempio, ti risuona questo principio?
Alla base di questo progresso , per chi desidera produrre più qualità, c’è il processo di sostituzione.
Le risorse che producono effetti marginali in determinate applicazioni non vengono più usate o vengono utilizzate con parsimonia. Le risorse che producono effetti rilevanti vengono usate il più possibile. Idealmente, ogni risorsa è utilizzata laddove offre il massimo valore. Tutte le volte che si può, le risorse deboli vanno sviluppate e potenziate in modo che possano imitare il comportamento delle risorse forti.
Occupandomi di formazione, l’ideale sarebbe quello di far fare un test di Personalità , che faccio personalmente, ai dipendenti, soci, collaboratori per vedere le loro naturali risorse, il loro vero potenziale e inserirli in ruoli che permettano loro di dare il massimo senza dover imitare nessuno.
Il fatto più straordinario del principio è che potete iniziare ad applicarlo nella vostra vita personale e professionale. Potete prendere i vostri piccoli frammenti di successo di felicità e di aiuto nei confronti degli altri, potete triplicare i punti di forza ed eliminare i punti deboli, potete identificare le attività irrilevanti e di scarso valore e liberarvi di questa pelle inutile per voi.
Infine, potete iniziare a delegare , ed iniziare a vivere finalmente , la vita che desiderate veramente vivere nel qui ed ora.