Uno strumento utilizzato per la trascendenza come obiettivo spirituale, e conoscere sè stessi in modo da raggiungere equilibrio ed integrazione, come obiettivo psicologico. Tutto sembra attestare che l’enneagramma derivi dalla tradizione dei maestri Sufi che rivelavano ai discepoli la parte dell’enneagramma che riguardava la personalità.
È una figura a nove punte, ciascuno dei nove vertici rappresenta una determinata personalità (enneatipo) con attitudini, atteggiamenti e predisposizioni che ci siamo costruiti da piccoli con lo scopo di ricevere amore incondizionato da parte della nostra famiglia. Non esiste un enneatipo migliore dell’altro, ogni enneatipo può andare in due direzioni (integrazione-sano /disintegrazione-non sano) ed ha molte sfumature in base il proprio livello di benessere.
Nelle prime due settimane di vita, il neonato trasmette essenza pura alla mamma e la mamma fa altrettanto con lui, ma dopo qualche settimana l’incantesimo svanisce, la mamma rientra nei ruoli della propria personalità, ed il bimbo invece continua ad emanare essenza pura, fino a quando inizia a sentire una mancanza, quell’amore incondizionato, quell’amore puro, quell’essenza che conosceva così bene inizia a mancare da parte della mamma, da parte della famiglia, ed ecco il vuoto.
Come posso colmare questo vuoto? Ed ecco la creazione della personalità in base al vissuto ed il percepito famigliare. Il bambino si allontana sempre di più dalla vera Essenza, quest’allontanamento dovuta alla creazione di personalità gli colma il vuoto ma…momentaneamente, portandolo sempre più lontano dal vero Sé…da quell’essenza che porta felicità a lungo termine, quell’essenza che conosceva molto bene appena giunto in questo mondo. L’ amore umano, è imperfetto per sua natura, ogni genitore è un’essere ferito a sua volta, si indossano abiti per leccare le nostre ferite e più passano gli anni più ci identifichiamo in quegli abiti che non ci permetteranno mai di colmare veramente quel Vuoto interno.
L’enneagramma è uno strumento prezioso per lo sviluppo personale e spirituale.
Viene utilizzato per:
- Comprensione del Sé (sapere cosa correggere di noi stessi)
- Comprensione degli altri (creare sane relazioni conoscendo meglio gli altri)
Aiuta a comprendere i nostri punti di forza, le paure, le debolezze, i desideri, le difese, le sicurezze, aiuta a comprendere dove si nasconde il nostro ego e come avvicinarsi alla nostra vera Essenza.
Le tre fasi importanti di lavoro sono:
- L’autosservazione (essere oggettivi nel vedere i nostri atteggiamenti, le nostre azioni, i nostri pensieri, le nostre emozioni)
- L’autocomprensione (avere consapevolezza dei veri motivi, delle cause dei nostri comportamenti)
- L’autotrasformazione (avere strumenti per operare cambiamenti, correzioni positive nel nostro modo di essere)
Ho creato un viaggio su misura per te, che unisce le tecniche di Coaching all’analisi del tuo enneatipo.
In questo viaggio individuale:
- Individueremo il tuo enneatipo e la personalità che ne deriva
- Capiremo le aree in cui questa personalità assume un’aspetto sano (integrazione) o non sano (disintegrazione)
- Riveleremo l’Essenza che si nasconde dietro ogni personalità
- Lavoreremo attraverso potenti domande di Coaching per trasformare la natura reattiva in natura proattiva.
Una volta completato questo viaggio di consapevolezza e trasformazione personale, se lo vorrai potrai continuare questo percorso per:
- comprendere l’enneatipo del tuo partner per creare una sana relazione
- comprendere gli enneatipo all’interno della tua famiglia per creare armonia al suo interno
- comprendere gli enneatipo dei tuoi collaboratori per assegnare i giusti ruoli, facilitare il lavoro di squadra e massimizzare i successi del tuo team di lavoro.